Fattoria Capoverso

http://www.vinicapoverso.com/
Nella lingua italiana Capoverso significa "nuovo paragrafo" ed è usato quando in un documento si inizia una nuova frase, terminando l'argomento precedente ed iniziandone uno nuovo. Molto spesso il capoverso è caratterizzato da una rientranza per evidenziarlo maggiormente e dare maggiore stacco con quello precedente.
Nel nostro caso Capoverso significa "nuovo inizio" nel campo dell'agricoltura e della produzione di vino.
L'azienda è stata fondata nel 2000, ma la nostra storia familiare nel settore enologico ha origini molto più antiche. La famiglia di mia madre (Avignonesi) si è trasferita a Montepulciano nel XV secolo probabilmente dalla Francia, con la fine della "cattività avignonese", e poiché l'economia locale era da sempre fondata sul vino, ha iniziato una propria produzione, evidenziata dalle grandi dimensioni della cantina storica sotto l'omonimo palazzo.
Alla fine degli anni '70 mio padre e mia madre hanno dato vita ad una nuova azienda sotto il nome di mia madre (Avignonesi appunto), ma dopo pochi anni si sono separati e l'azienda è stata acquisita da mio padre, al quale si è aggiunto mio zio.....
Prodotti in distribuzione
Nobile di Montepulciano DOCG
Rosso di Montepulciano DOC
Syrah Cortona IGT